TerraQuilia Vino
11 Giu

TerraQuilia, Qualità e Tradizione sulle tavole di Monteveglio

Logo TerraQuiliaUno dei tratti distintivi del Ristorante La Tagliolina è la cura dei particolari: anche nello scegliere il vino cerchiamo quello che completi al meglio ogni piatto, esaltando i sapori della nostra cucina. Per questo abbiamo deciso di affidare a TerraQuilia il compito di accompagnare con i suoi vini i pasti dei nostri clienti.

TerraQuilia è un’azienda vinicola sorta nel 2004 a Guiglia (in provincia di Modena, a pochi km. da Monteveglio) nel solco della tradizione locale. È proprio qui, a metà strada tra Castelvetro ed i Colli Bolognesi, località già rinomate per le produzioni di Pignoletto e Lambrusco, che Romano Mattioli ha deciso di fondare la sua Cantina.

Vino NaturaleIn un contesto così importante per l’enogastronomia emiliana come questo, nasce la filosofia che porta avanti TerraQuilia: coniugare i metodi di produzione di una volta  con tecnologie moderne e strutture all’avanguardia. Basti pensare ai vini frizzanti della Cantina TerraQuilia che seguono tutti l’antico e rigoroso processo del Metodo Ancestrale. Questa è una tecnica di lavorazione molto particolare che permette la rifermentazione del vino dal tino alla bottiglia senza l’utilizzo di ulteriori zuccheri o agenti lievitanti, amplificando così le proprietà organolettiche delle uve: i sedimenti che rimangono sui fondi sono la prova tangibile della cura, del metodo  e del lavoro che si trova dentro ad ogni bottiglia. Per venire incontro ai palati più delicati TerraQuilia propone anche la linea di vini frizzanti e spumanti Zero, privati della sedimentazione grazie ad un particolare processo di sboccatura fatto a la volèe.

Ma la peculiarità dei vini TerraQuilia non è solo nella loro antica lavorazione: grazie alla scelta accurata delle materie prime, dalle uve agli altri prodotti usati nei processi di fermentazione, l’azienda ha ricevuto la certificazione “Vigna e Cantina Bio”. Questo riconoscimento attesta una produzione naturale e priva di OGM (Organismi Geneticamente Modificati) svolta in ogni sua fase all’interno di uno stabilimento dal bassissimo impatto ambientale, grazie all’utilizzo di impianti fotovoltaici e al recupero dell’acqua piovana con cui sono coltivati i vitigni.

Accompagnare i pasti con i vini TerraQuilia non è solo sinonimo di qualità ma anche di bere sano e salutare. Ogni bottiglia contiene un livello di solfiti minimo rispetto ai normali vini: questo si traduce in più qualità e benessere ma soprattutto nessun fastidioso mal di testa una volta alzati da tavola!

TerraQuilia – Azienda Vitivinicola

Via Caldana, 41052 Guiglia (MO) Italy
Tel. +39 059 931023
Cel. +39.335.367891
Mail: info@terraquilia.it
Sito Web: www.terraquilia.it

0 commenti

Leave a reply