Info e prenotazioni 051 831305 | Whatsapp 328 4954188 | info@latagliolina.it
Per i tuoi eventi - info@latagliolina.it

Vini Gaggioli, l’Eccellenza Vinicola dei Colli Bolognesi

Gaggioli ViniPoco lontano da Monteveglio e dal Ristorante La Tagliolina sorge la Cantina Gaggioli, eccellenza locale nella produzione di Pignoletto e di altri vini.

L’Azienda Vinicola Gaggioli esprime tutta la tipicità, la qualità e la genuinità della produzione vinicola proveniente dai Colli Bolognesi: non è un caso se è affiliata al Consorzio dei Vini Doc Colli Bolognesi.

La storia di Gaggioli Vini nasce agli inizi degli anni Settanta, ma prima di dedicarsi al mondo del vino, Carlo Gaggioli è stato un veterinario di grandissima fama che grazie al suo impegno riuscì a debellare la tubercolosi che affliggeva i bovini nella zona di Zola Predosa: fu il primo veterinario a riuscirci in tutta Italia e il fatto ebbe talmente tanta importanza e rilevanza che Gaggioli venne insignito nel giugno del 1970 del titolo di Cavaliere della Repubblica per meriti veterinari dal Presidente di allora Giuseppe Saragat.

Ed è proprio dalla ristrutturazione di una vecchia stalla situata tra il verde di Zola Predosa e dei Colli Bolognesi che nel 1972 Carlo fonda insieme alla figlia Maria Letizia la sua Cantina. Nel corso degli anni Carlo Gaggioli ha imparato ad eccellere anche come produttore di vino, conciliando le sue conoscenze a tecnologie moderne e adatte ad esaltare i frutti delle vigne.

I vini Gaggioli vengono prodotti in uno stabilimento moderno dove le uve sono coltivate su una superficie di 22 ettari; sono più di 180.000 le bottiglie che ogni anno finiscono sulle tavole degli italiani e non solo, perché il Pignoletto ed i Vini Gaggioli sono apprezzati anche in Europa e nel resto del mondo. Mantenendo il rapporto di una sola bottiglia per vite la qualità dei vini Gaggioli è assicurata: è per questo che in ogni calice le proprietà olfattive, il gusto, la corposità e la consistenza sono esaltate.

Ma la qualità non è solo nelle uve: Gaggioli non utilizza presidi nocivi nella coltivazione della sua filiera e tutto è fatto nel rispetto del verde e dell’ambiente. In più di 40 anni i suoi Vini hanno ricevuto numerosi riconoscimenti tanto che nel 2007 Carlo Gaggioli ha ricevuto l’investitura simbolica di Re Del Pignoletto.

Attualmente i Vini Doc dei Colli Bolognesi prodotti da Gaggioli permettono molta scelta: per gli amanti del Pignoletto è possibile gustare un Pignoletto Classico, Frizzante e Superiore, ma anche gli altri palati possono essere accontentati: dal Pinot Bianco, al Merlot, dallo Chardonnay al Rosato Frizzante, i vini Gaggioli offrono una amplissima varietà di scelta.

Negli ultimi anni Gaggioli ha anche allestito il Borgo delle Vigne, un agriturismo dove è possibile pernottare o mangiare ottima cucina bolognese nella cornice dei Colli Bolognesi, l’ideale per trovare quiete e rilassarsi a pochi chilometri da Bologna.