Info e prenotazioni 051 831305 | Whatsapp 328 4954188 | info@latagliolina.it
Per i tuoi eventi - info@latagliolina.it

Il territorio di Monteveglio, un girotondo di sapori, natura, cultura

Il territorio di Monteveglio: immerso nelle sue colline, puoi prenderti una pausa di vero relax tra sapori e profumi. Per un’esperienza sensoriale completa.

riapertura

Il territorio di Monteveglio: esiste una terra che ti restituirà il tempo perduto

I mesi che abbiamo trascorso sono stati senza dubbio unici e molto complicati. Ora che siamo di nuovo liberi, complice la primavera, sentiamo il bisogno di riprenderci i nostri spazi e nostri tempi.

La natura ci può aiutare in questo intento. Lei sa come rilassarci e farci sentire a nostro agio.

In particolare, nel territorio di Monteveglio, esistono antichi sentieri, vie silenziose, boschi da favola, che ci riporteranno in una dimensione umana. Riscopri questi luoghi gustando un buon piatto di cucina della tradizione, accompagnato da un calice di buon vino del territorio, e sarà tutto più lieve.

Un prezioso mosaico della natura, vicino e lontano

Morbide colline, grigi calanchi, verdi boschi costituiscono un mosaico creato con maestria dalla natura. Siamo nella Val Samoggia, all’interno del parco regionale dell’Abbazia di Monteveglio che con i suoi 1.100 ettari, costituisce il più piccolo parco dell’Emilia-Romagna.

Il territorio è segnato ad est e ad ovest dal torrente Ghiaia di Serravalle-che tra l’altro lambisce il parco del ristorante La Tagliolina- e dal Rio Marzatore. Nei vicini colli sorgono i resti del castello medievale e l’abbazia di Santa Maria di Monteveglio. Presso la sua millenaria pieve saranno senz’altro giunti i paesani e i pellegrini stanchi, a cercare conforto materiale e spirituale.

Le colline di questo antico territorio sono ricamate dai filari di preziose vigne che donano pregio ai rinomati vini prodotti dalle aziende vinicole locali.

Tra storia e natura: come perdersi per ritrovarsi

In questi luoghi di medievale memoria, potrai ritrovare le tracce del passato. Monteveglio e il suo territorio, infatti, hanno attraversato vicende storiche tortuose ed appassionanti. Ne è una testimonianza concreta il Castello di Matilde di Canossa, famoso per aver strenuamente resistito all’assedio dell’imperatore Enrico IV.

Presso la sua torre trecentesca potrai trovare il centro visita dedicato alla storia di Monteveglio.

Per l’importanza naturalistica e storica, questo luogo è l’ideale per chiunque desideri rilassarsi imparando. Infatti, numerosi sono i percorsi fruibili. Sia per chi desideri un’esperienza in “solitaria” o con la famiglia, fino per i gruppi scolastici, questi luoghi naturali e storici offriranno un’esperienza culturale completa, mentre si gode di una natura che esprime il meglio della biodiversità, tra boschi, colline e calanchi.

Il ristorante “La Tagliolina”: ritrova te stesso

Il ristorante La Tagliolina, nasce proprio in questa splendida cornice. Immerso tra il profumo delle acacie, saprà accoglierti nel suo salotto naturale: un tappeto verde di prato dove i tavoli sono disposti con sapiente ospitalità. Nulla è casuale al ristorante “La Tagliolina”: tavoli disposti negli angoli più romantici del grande parco, per chi cerca una dimensione più intima; altri per gruppi più numerosi di famiglie e amici, all’insegna della convivialità. Alcuni apparecchiati liberi nel parco, altri disposti nell’abbraccio dei gazebo.

Di giorno potrai precedere o seguire il pranzo esplorando i sentieri che partono dal ristorante “La Tagliolina”; di sera potrai godere di un’esperienza romantica, in un’atmosfera delicatamente raffinata, all’ultimo canto degli uccelli, quello che precede la sera.

Sarai vicino perché a due passi dalla città, lontano perché l’eco della storia di questo territorio si perde nel tempo. Nel silenzio di questi luoghi ti sentirai lontano dal tumulto della città caotica, ma vicino alle tue tradizioni. Per un’esperienza immersiva dei sensi!

Vieni a trovarci, gusta i nostri sapori e sapremo come farti ritrovare l’armonia con la natura, con le tradizioni, con te stesso.