Strabologna
14 Mag

StraBologna e le gare a Monteveglio e sui Colli Bolognesi

Bologna è città ricca di parchi e strutture attrezzate per podisti, amanti dell’atletica e della corsa sparsi per tutta la provincia. Non per niente con la bella stagione è facile imbattersi in corridori professionisti o amatori anche a Monteveglio e dintorni: sono molti gli sportivi che vanno sui Colli Bolognesi in cerca di quiete e di aria pulita o per seguire un allenamento specifico ad altezze più elevate per trovare la forma migliore.

La Provincia bolognese propone un calendario di eventi per gli amanti della corsa e non solo da tenere sempre d’occhio in modo da programmare la propria stagione agonistica e i propri allenamenti: ad esempio Monteveglio nel maggio dello scorso anno è stata la sede del Primo Trofeo Valle del Samoggia e recentemente ha ospitato un Punto del Gusto presso il Parco Regionale dell’Abbazia di Monteveglio all’interno della nona edizione della Gran Fondo Dieci Colli di Ciclismo.

Proprio per il fatto di essere una città che offre spazi e strutture, da anni a Bologna c’è un appuntamento fisso per podisti e non solo: la StraBologna.

Giunta oramai all’edizione numero 36, la StraBologna si terrà domenica 17 maggio 2015 con partenza prevista alle ore 10,15 in Piazza Maggiore. Sarà una vera e propria festa che durerà tutto il giorno, aperta a sportivi professionisti e amatori, a singoli corridori e a gruppi sportivi di tutte le età. Questa edizione prevede tre percorsi differenti a seconda della lunghezza: Mini (3,5 km.), Medio (6,5 km.) e  Maxi (9,5 km.) che prevedono tre itinerari diversi all’interno del centro storico di Bologna.

Ma proprio per essere una manifestazione storica per la città, la StraBologna sarà un’occasione per sensibilizzare  i cittadini con eventi tematici per tutto il weekend. Nella mattinata di sabato 16 maggio dalle ore 9,30 a Palazzo d’Accursio si terrà un incontro sulla Memoria dal titolo “Memoria Sana in Corpore Sano” che vedrà intervenire familiari e testimoni di stragi e rappresentati di istituzioni politiche e sportive mentre dalle ore 12,00 in Piazza Maggiore sarà inaugurata una mostra fotografica dal titolo “I Volti del Soccorso”. La giornata culminerà con la staffetta tematica intitolata “La Memoria Tiene il Passo” che dalle 12,30 partirà da Palazzo d’Accursio toccando tutti i luoghi e i monumenti di Bologna simbolo di eventi tragici e storici avvenuti nel corso della storia d’Italia e della città.

Per maggiori informazioni sulla gara e tutti gli appuntamenti, consultate il sito ufficiale.

Indifferentemente dal percorso che sceglierete vi rimarrà comunque tutto il tempo per arrivare da noi a godervi una Domenica in Blues con Menu Fisso a 21 Euro!

Un lauto pranzo è quello che ci vuole dopo una bella corsa!

Vi aspettiamo!

0 commenti

Leave a reply