Info e prenotazioni 051 831305 | Whatsapp 328 4954188 | info@latagliolina.it
Per i tuoi eventi - info@latagliolina.it

Natale nel mondo…a tavola

Il Natale sventola una bacchetta magica su questo mondo, ed ecco, tutto è più morbido e bello.

Norman Vincent Peale

A Natale il mondo intero si ferma per qualche istante e si ritrova a celebrare gioia, amore e speranza dinanzi ad una tavola speciale, a preparazioni uniche che sono figlie della tradizione o che guardano lontano. Oggi, scopriremo cosa succede oltre i nostri confini, da Londra a New York, da Copenaghen a Parigi, da Buenos Aires a Praga, compiremo un breve viaggio alla scoperta delle tradizioni culinarie di Natale.

 

 

 

NATALE IN DANIMARCA

 

Il Risalamande è il piatto natalizio tipico danese; si tratta di un dolce tradizionale, preparato con crema, vaniglia, mandorle e pudding di riso, amalgamato sino a formare un tortino cremoso e delicato, servito con amarene e frutti di bosco sciroppati. In Danimarca, il pasto più importante delle festività natalizie è la Cena della Vigilia, il 24 dicembre. In questa occasione la tavola è imbandita di molte delizie tra cui gli immancabili arrosto di maiale con pancetta croccanti e patate caramellate oppure  l’anatra farcita con mele e prugne. Nel giorno di Natale, invece, la tradizione sposa le smørrebrød, tipiche tartine con carne, salmone o verdure, crema di riso, glog, tutto accompagnato da ottimo vin brulé.

 

 

NATALE A LONDRA

 

Per un Natale reale la tradizione inglese ha come protagonista il Christmas Pudding, lo storico budino molto amato anche dalla Regina Elisabetta. La tradizione britannica, inoltre, vuole che nell’impasto del buonissimo dessert ci sia nascosta una monetina che porterà fortuna a chi la troverà. Oltre al pudding natalizio, la tavola del Regno Unito sarà imbandita con preparazioni a base di tacchino e oca arrosto, finemente ripieni di nocciole tritate, carne di vitello, bacon e grasso di rognone, accompagnati da patate e mele, dolcetti, uva, strutto e succo di limone.

 

 

NATALE IN ETIOPIA

 

Ad Addis Abeba il piatto tipico della tradizione natalizia è senza dubbio il Doro Wat on Injera, una pasta soffice, detta appunto Injera, servita con carne ed una straordinaria e colorata varietà di spezie e condimenti. Il Natale in Etiopia, lo ricordiamo, si festeggia il 7 gennaio, con rito ortodosso.

 

 

NATALE IN RUSSIA

 

A Mosca e in tutta la Russia, il Natale a tavola è caratterizzato dallo Zakuski, un antipasto a base di pesce, finemente tagliato e condito con speciali e saporite salse. Ma lo Zakuski può anche essere a base di altre pietanze, a base di carne o caviale, accompagnate da verdure. Senza dubbio, al piacere dei sapori e della vista, si aggiunge allo Zakuski non può mancare una ottima vodka da degustare.

 

 

NATALE IN MESSICO

 

Il Natale in Messico è contraddistinto a tavola dal Chiles en nogada, una ricetta davvero particolare, preparata con una base di carne varia stufata e peperoni serviti con una crema di noci e chicchi di melograno. La tradizione di questo piatto arriva dalla città di Puebla ed è legata all’indipendenza del Messico, ragion per cui, il Chiles en nogada è una preparazione di orgoglio e fierezza.

 

 

NATALE A MALTA

 

Sull’isola di Malta le festività vengono onorate dalla Imbuljuta tal-Qastan, una particolarissima zuppa a base di cacao, spezie e castagne che viene servita calda, la notte di Natale, dopo la messa o a Capodanno, dopo la mezzanotte.

 

 

NATALE A PRAGA

 

In Repubblica Ceca l’appuntamento più atteso è la cena della vigilia di Natale, rigorosamente servita al calar del sole, dopo il tramonto. Il piatto tradizionale è senza dubbio la Carpa con insalata di patate, preceduta da crauti e Zuppa di pesce. Tuttavia, sulle tavole natalizie praghesi non può mancare la vánocka, un pane dolce ripieno di uva passa, accompagnati dai panini alla vaniglia e i panfortini di Boemia ricoperti di glassa.

 

 

NATALE IN FRANCIA

 

A Parigi e in Francia il Natale è caratterizzato da una pietanza molto ricca, il Coquilles Saint-Jacques, un mollusco grande e raffinato, preparato al gratin e servito nella sua stessa conchiglia. Le festività si raccolgono attorno al Pranzo di Natale, il cosiddetto reveillon, il pranzo del risveglio, che cambia di regione in regione e può prevedere menu a base di ostriche, salsicce e pollo arrosto, fegato d’oca grigliato o oca al sidro. Nel sud, in Provenza, invece, la tradizione prevede la presenza di 13 differenti dessert, cioè lo stesso numero dei commesali che parteciparono all’Ultima Cena di Gesù. E tra i dolci tipici francesi, il tronchetto, ovvero Bouche de Noel.

 

 

 

NATALE IN FINLANDIA

 

In Finlandia il Natale a tavola porta il nome di Porkkanalaatiko, un morbidissimo e speziato sformato molto amato dai più piccoli. La sua preparazione è a base di carote e spezie cotte in casseruola, per un gusto davvero molto originale.

 

 

NATALE IN POLONIA

 

A Varsavia la Cena della Vigilia di Natale è protagonista delle festivitò ed è composta da 12 portate, una per ogni apostolo, mentre è tradizione lasciare libero un posto a tavola per l’ospite dell’ultimo momento. Alla cena della Vigilia non possono mancare alcuni piatti della tradizione: il Bigos, una preparazione a base di crauti, con funghi e prugne; il Barszcz rosso con le orecchiette, la Kutia, i Pierogi, l’Aringa, i Funghi impastati e gli Gnocchi di papavero. Il Pranzo di Natale invece, secondo la tradizione, imbandisce la tavola con i Pierniki, tipici dolci al miele dalle forme più bizzarre.

 

 

NATALE IN ROMANIA

 

In Romania il Natale tradizionale porta a tavola la Ciorba de perisoare, una zuppa a base di polpette di carne molto speziate servite in un brodo di verdure e pomodoro, accompagnate dalle varie tipologie di pane e salse.

 

 

NATALE NEGLI STATI UNITI

 

Negli USA ci sono differenti tradizioni per il Natale, in ogni caso, la tipica cucina natalizia riprende le tradizioni di Gran Bretagna, Francia, Italia e Messico. La cena del Natale come da tradizione è a base di Tacchino, con verdure e salsa di mirtilli. Il dessert è il Christmas pudding di tradizione inglese servito però con salsa al brandy, e il Mince pies, la tipica torta di pasta frolla ripiena di frutta secca che, secondo la leggenda, è il cibo preferito da Babbo Natale: nella notte di Natale, infatti, queste tortine vengono lasciate ai bordi del camino in modo che Santa Claus possa assaggiarli.

 

 

NATALE IN SPAGNA

 

La tradizione che unisce l’intera penisola iberica è l’angolo dei dolci che con colore e dolcezza attraversa tutta la Spagna. La cena è spesso a base di arrosto di maiale o tacchino. Tra le delizie delle dolcezze spagnole non può mancare il Torrone, in particolare quello di Jijona, dalla consistenza morbida o quello di Alicante, che è invece più duro. Altro dolce tradizionale è il Marzapane, di mandorle e zucchero, solitamente presentato a forma di varie figure. Ci sono poi  i Polvorones dell’Andalusia o di Toledo, le Neulas di Alicante, le Mantecadas e i Pestiños di Andalusia ed Estremadura, il Croccante dell’Aragona, le Casadielles delle Asturie, il dolce dei Paesi Baschi, la Intxaursalsa, il Goxua, i Panellets catalani e i Paparajotes della Murcia. Il 6 gennaio, festa dei Re Magi, sulle tavole spagnole arriva il tipico Roscón de Reyes, assolutamente immancabile.

 

 

NATALE IN CANADA

 

In Nord America e in Canada la tavola delle festività natalizie sarà imbandita con il tradizionale e buonissimo Tacchino arrosto condito con salsa di mirtilli e patate, oppure con la sua variante tipica, l’anatra arrosto. Accanto a questi piatti, ogni regione ha le sue tipicità e nel Québec molte preparazioni sono di tradizione francese, come la Tourtière, a base di carne e verdure per il ripieno.

 

 

 

NATALE IN ARGENTINA

 

Il Natale in Argentina si festeggia al caldo e al sole, mangiando l’Asado, la tipica carne alla griglia, spesso preparata nei barbecue dei giardini delle abitazioni e poi si brinda con lo spumante. Ad accompagnare l’asado ci sono le Empanadas, fagottini di pasta ripieni di carne macinata, verdure e spezie.

 

 

 

 

Dopo questo viaggio intorno alle tavole natalizie del mondo, Chef Silvio e la sua brigata vi aspettano, nel cuore dell’Appennino Emiliano, a pochi chilometri da Bologna, per un Pranzo di Natale illuminato dal grande camino de La Tagliolina,  per  far sì che la tradizione del Natale sia una esperienza unica e straordinaria, che riporti alla mente ricordi d’infanzia e costruisca nuove sensazioni.

Vi aspettiamo, qui a La Tagliolina, per il Pranzo di Natale Gourmet!