Info e prenotazioni 051 831305 | Whatsapp 328 4954188 | info@latagliolina.it
Per i tuoi eventi - info@latagliolina.it

La gioia delle feste

 

 

 

‘Il Natale è un lampo di luce nel buio dei cuori.’

Giacomo Pederbelli

 

Inverno: è tempo di festa!

 

Dicembre non è solo il mese del Natale e di San Silvestro, in realtà è il mese più festaiolo dell’anno.

Sono molti, infatti, nel mondo, i giorni speciali che ci accompagnano fino al 25 dicembre ed ognuna di queste date racconta storie della tradizione e porta con sé memorie e testimonianze uniche.

Esistono, infatti, feste che si perdono nella notte dei tempi, celebrate in Italia e non soltanto, la cui devozione è quasi pari a quella riservata al giorno di Natale, in particolar modo nell’arco di tempo che va dal 6 al 13 dicembre.
Scopriamo insieme di quali si tratta…

 

 

 

 

“La magia del Natale accarezza tutti coloro che praticano la gioia. Essi danno voce a quella parte, in fondo al loro cuore, che ha bisogno di brillare.”

Michele Acanfora

 

Mentre novembre volge quasi al termine, si respira già desiderio di festa, voglia di Natale. Questo in arrivo, infatti, sembra il primo ad esser tornato alla ‘normalità’, nonostante la situazione mondiale non sia delle più serene. Forse abbiamo proprio bisogno di nuova serenità, di ritrovare una gioia che pare esser finita nel dimenticatoio…

 

6 dicembre: San Nicola

 

Il mese di dicembre accoglie, da sempre, le Feste natalizie con il culto di San Nicola, diffuso in moltissime parti del mondo e, in Italia, questa tradizione la ritroviamo in particolare nella città di Bari, dove il santo è venerato come patrono, da secoli. Le origini di San Nicola lo raccontano di origini turche, appartenente ad una ricca famiglia da cui rimase orfano in giovanissima età, a causa della peste. Si narra che, raccolta tutta la copiosa eredità, scelse di aiutare i poveri e bisognosi. La sua storia racconta anche che offrì in dono a tre fanciulle umili la dote affinché queste potessero sposarsi invece che prostituirsi, salvò poi tre bambini dalla fame donando tre mele che, il giorno successivo si trasformarono in tre pomo d’oro. Proprio questo dettaglio torna spesso nelle raffigurazioni del Santo; dettaglio che si è trasformato, nel mondo, nell’occasione per scambiarsi i doni nel giorno che lo commemora. La tradizione, infatti, vuole che nella notte tra il 5 e il 6 dicembre, San Nicola porti piccoli doni e dolcetti ai più piccini, fatto che richiama senza dubbio alla figura di Babbo Natale – che proprio nel Paesi Anglosassoni o Germanici è chiamato Santa Claus o Sankt Nikolaus

Hai mai pensato di dar corso, anche tu, a questa tradizione?

 

7 dicembre: Sant’Ambrogio

 

Sant Ambroeus, o meglio, Sant’Ambrogio, fu vescovo della città di Milano, dal 374, che lo commemora nella giornata del 7 dicembre. Teologo, nato a Treviri, in terra germanica, è stato uno dei quattro Dottori della Chiesa d’Occidente, nel IV secolo. In Italia, a rendergli omaggio è soprattutto la città di Milano, ‘la sua’ Milano, una giornata soprattutto religiosa, che ruota attorno alla nota basilica che porta il suo nome. Alla festa di Sant’Ambrogio, la città entra appieno nel clima natalizio, da secoli. Il 7 dicembre, infatti, già nel Cinquecento si allestiva un mercatino tradizionale, di artigianato e artisti, all’ombra del Castello Sforzesco, legando, così i culti religiosi a quelli più popolari e folkloristici. Anche il mondo della cultura meneghina risponde, dal ‘900, alla ricorrenza di Sant’Ambrogio, con un omaggio speciale: la prima al Teatro La Scala, che ogni anno è uno dei principali eventi milanesi e d’Italia.

 

8 dicembre: Immacolata Concezione

 

L’Immacolata Concezione è una giornata che celebra il dogma religioso che la Chiesa Cristiana attribuisce alla Vergine, la madre di Gesù. Sin dal suo concepimento, la Beata Vergine Maria, infatti, era stata preservata dal peccato originale. Nella tradizione cattolica, si è soliti, in Italia e non soltanto, scegliere la giornata dell’8 dicembre per allestire e decorare la casa o gli spazi pubblici e dare corso all’atmosfera natalizia. Inoltre, secondo le Sacre Scritture, questa data segna il simbolico concepimento di Gesù, per cui si decorano l’albero e, in particolare, si allestisce il Presepe, avviando tutti i preparativi per accoglierne la nascita che, appunto, i Cristiani festeggiano il 25 dicembre. L’8 dicembre, un po’ ovunque, anche allontandosi dal dogma religioso, nelle piccole e grandi città, nei luoghi dello shopping, nei locali e luoghi di ritrovo, come nelle case, tutto assume un’aura diversa, gioiosa e festante. Tutto sembra trasformarsi in magia…

 

 

 

 

13 dicembre: Santa Lucia

 

La figura della giovane martire vittima delle persecuzioni volute dall’imperatore romano Diocleziano contro i cristiani, è ricordata nella giornata del 13 dicembre, in diverse parti del nostro Paese. Da Siracusa in Sicilia, a Brescia e Bergamo, da Bologna all’Arco Alpino, nel giorno di Santa Lucia è una vera festa, tra mercatini, luci, e regali, vin santo e biscotti. La leggenda, infatti, racconta che nella notte precedente al 13 dicembre, una fanciulla, a dorso di un asinello, passi casa per casa per distribuire doni ai bimbi più buoni, proprio come Lucia – che deriva dal latino lux, cioè luce – portava aiuto e cibo ai cristiani nascosti nelle catacombe di Siracusa, utilizzando una corona di candele per illuminare la sua strada, lasciando così le mani libere.

 

 

 

 

 

 

Qual è la tua festa preferita?

 

Ognuno di noi, in fondo, ha una festa preferita tra quelle che precedono il Natale e il Capodanno, con una particolare malinconia che caratterizza l’Epifania… che tutte le feste, invece, porta via!
Ed ecco, così, che dicembre si trasforma in un mese in cui ogni giorno sembra buono per festeggiare, per rendere grazie alla vita e godersi un momento di gioia, con i propri cari, da soli, con gli amici di sempre o con i nuovi amici, a distanza o vicini.

Dicembre rappresenta un mese importante per tutti: è quello in cui si guarda all’anno che sta per finire, si fanno bilanci, riflessioni ma si è anche concilianti all’espressione di nuovi desideri per il tempo che verrà.

Dicembre è una finestra sul futuro.

E tu hai un giorno di festa che preferisci?

 

 

“Il Natale è un’immortale ode d’amore da serbare in fondo all’anima e condividere in ogni stagione del cuore.”

Michele Gentile

 

 

 

 

 

La Tagliolina, il luogo ideale in cui trascorrere le Feste

 

Chef Silvio de La Tagliolina Ristorante & Locanda in occasione del mese di Dicembre hanno scelto di accogliervi nel modo migliore possibile. Aspettando i weekend le serate del venerdi si trasformano ne ‘I venerdì delle feste’, con degustazioni a tema, piatti speciali della nostra brigata e ottima selezione di vini scelti dal nostro sommelier e direttore di sala.

Come per i giorni che ti abbiamo raccontato in questo breve focus, anche noi a La Tagliolina siamo al lavoro per accogliere il Natale ed il Nuovo Anno con gioia e gusto e per accoglierti ispirando suggestioni indimenticabili…

TI ASPETTIAMO!

 

‘Il Natale viene a insegnarci come trovare la gioia di donare felicità e la gioia di essere gentile.’

Gertrude Tooley Buckingham